Speciale 1 Novembre: Federica Cocco e la sua orchestra
Speciale 1 Novembre: Federica Cocco
La Sagra finisce…ma la voglia di stare assieme non ci abbandona! Martedì 1 Novembre, una serata in compagnia della splendida Federica Cocco e la sua orchestra: dalle ore 20.30 una apericena in musica!
Prenotazione tavoli al 349 634 5225.
Federica Cocco nasce a Moncalieri (TO) il 3 Maggio 19.. sotto il segno del “toro”. Fin da bambina nutre la passione per il canto che, dall’età di tredici anni, la spinge a frequentare il “Centro didattico musicale italiano” del Maestro Ugo Viola, sotto l’attenta guida del Prof. Alessandro Cora, artista eclettico dalla poliedrica formazione musicale.
Grazie alla costante applicazione e allo studio delle tecniche di canto, seppur a livello amatoriale, nel tempo libero muove i suoi primissimi passi con un gruppo musicale di amici “I Rubini”, successivamente inizia a partecipare a diversi concorsi canori in Italia e all’estero e percepisce che questa sua passione per il canto cresce a dismisura.. e probabilmente sarà amore per la vita! Passano gli anni.. una volta terminata la scuola, diplomatasi a pieni voti all’indirizzo linguistico presso l’istituto tecnico commerciale “A. Marro” di Moncalieri (TO), Federica trova il suo primo impiego come segretaria d’azienda.
Tuttavia, nonostante questo lavoro gratifichi i suoi sacrifici, Federica sente prepotentemente di non poter fare a meno di cantare. Dal 2005 al 2008 canta con il gruppo “i Festivals”, orchestrina del panorama della musica da ballo piemontese e parallelamente si esibisce in emittenti locali quali Telecupole, Primantenna, Telecity, Canale Italia. Questa esperienza musicale fa maturare in lei la decisione che il canto non sarà più solamente un hobby ma un vero e proprio mestiere. Grazie al supporto e alla fiducia di mamma e papà, Federica decide di dedicarsi completamente al suo bel canto. Inizia a lavorare come turnista con varie band e di notevole soddisfazione sarà l’uscita del suo primo disco da solista intitolato “Opera”.
Dopo una breve ma gioiosa esperienza con gli amici dell’orchestra Mike e i Simpatici, Federica nel 2009 approda nell’ orchestra spettacolo di Giuliano & i Baroni. Esperienza importante per la sua carriera musicale, si esibisce con un repertorio melodico e internazionale in tanti locali italiani e nelle più importanti piazze. Svariate le comparse televisive e altresì importante l’incisione dell’album dell’orchestra. Dopo 2 anni di collaborazione musicale con G&b, Federica entra in contatto con Aurelio Pennini (ex cantante di Franco Bagutti degli anni ’90) e con suo figlio, Simone.
Nasce una piacevole collaborazione musicale con “AURELIO & SYMO BAND” che dura un paio di anni, fino ad ottobre 2012 dove per qualche mese rimane in stand-by, lontana dal palcoscenico, dedicandosi esclusivamente alla televisione, collaborando alla conduzione di alcune rubriche musicali in piccole emittenti televisive del nord Italia. Federica Cocco fin da bambina è innamorata dell’Orchestra Bagutti, conosce a memoria ogni album ed ogni canzone di Bagutti e non perde alcuna occasione per andare ad assistere ai concerti della sua amata orchestra del cuore!!
Da sempre nutre quel sogno…. di entrare a far parte della grande orchestra Bagutti…. “La prima volta che ricevetti la chiamata dal M° Franco Bagutti avevo 18 anni e, a malincuore, dovetti rinunciare a quel provino, la lontananza da casa e dai miei affetti, non mi permisero di operare una scelta così importante e mi lasciai sfuggire quel treno…” Queste le sue parole. Ma come un fulmine a ciel sereno, quel treno torna a ripassare una seconda volta.. una grande occasione a giugno 2013 viene a bussare alle sue porte, è la svolta della sua vita ed un grande dono per la sua carriera: Federica riceve infatti una preziosa telefonata dal M° Franco Bagutti e viene convocata per un provino in quel di Piacenza presso gli studi musicali dell’agenzia teatrale Bagutti, dove ad attenderla ci sono Franco, Gianmarco ed Andrea Bagutti.
Con immensa emozione e grande onore, il 15 giugno 2013 Federica debutta sul palco del'”Orchestra Italiana Bagutti”. La prima serata è proprio nella città natale di Bagutti: Piacenza, tanta emozione e anche tanta “paura” quella sera a Gragnano Trebbiense. Al suo fianco sul palco militano negli anni tanti bravi artisti, oggi nomi noti del panorama musicale quali Matteo Bensi, Daniele Tarantino, Simone Pennini, Alex Villani e Maicol Diaz. Di particolare importanza il rapporto che si instaura con Gianmarco Bagutti, leader della formazione, nonchè amico fraterno e prezioso aiuto per la crescita professionale di Federica, il quale soprà valorizzare la sua voce e la sua figura attraverso tante melodie di successo, in particolare tra le più importanti ricordiamo ‘Angelica L’universo per me’ e ‘Splende la luna blu’.
Sette anni meravigliosi di collaborazione e di crescita che Federica porterà nel cuore come gli anni più belli della sua vita…. L’ 11 Febbraio 2020 al Teatro Fanin di Bologna Federica con tanta emozione sale sul palco di Gianmarco Bagutti per la sua ultima serata. Riaffiorano i tantissimi ricordi di questi anni importanti nei quali ha conosciuto il grande pubblico, esibendosi nelle più belle piazze e nei più importanti locali d’Italia, esperienze professionali di notevole spessore anche all’estero e con grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, solo per citarne alcuni: Alexia, Fausto Leali, Robi Facchinetti, Nina Zilli, Bianca Atzei, Ezio Greggio…e l’esperienza di tanti viaggi e crociere in tutto il mondo esplorando terre meravigliose….
Insomma i ricordi sono tanti ed è dura trattenere le lacrime quella sera! Ma la collaborazione con il gruppo Bagutti continua e, in attesa di debuttare con la propria formazione, Federica si avvale della preziosa collaborazione del Maestro Franco Bagutti e del suo management per l’organizzazione del calendario eventi e degli spettacoli e con il supporto della etichetta discografica Bagutti Music & publishing della ABRecord di Andrea Bagutti realizza il suo primo video clip con il brano ‘Amaria figlia del sud’. Brano singolo che anticipa l’uscita del suo primissimo album “Occhi azzurri”, una produzione curata alla perfezione da Andrea Bagutti con la valida collaborazione dello studio “Only Music” di Carlo Miori. In attesa di conoscere chi farà parte della sua formazione, che si esibirà nell’estate 2020 in tutte le piazze d’Italia e in tanti bellissimi locali da nord a sud…
L’orchestra FEDERICA COCCO è composta da 7 giovani e bravi musicisti, che amano questo lavoro: voce solista maschile, basso, chitarra, batteria, sax e clarinetto, fisarmonica e tastiere. Al momento stiamo studiando e ci stiamo preparando al meglio per regalare al nostro pubblico tanta buona musica e tante nuove canzoni!!! Un particolare ringraziamento ad Alex Villani (compagno di vita di Federica e di tante avventure musicali) per il grande impegno e per la cura di tutti gli arrangiamenti musicali.
“DIO mi ha dato voce per cantare …. e cantare significa amare, sognare, trasmettere tutta la mia anima e le mie emozioni… e quando si dona questo non serve alcun trucco”…. Questa sono io, questa è Federica Cocco.
Buona vita a tutti voi. Vi aspetto con piacere amici cari.
Etichetta discografica: Bagutti Music & Publishing
Fonte: Da Orchestre Ballo Liscio – OBL Web: https://www.orchestreballoliscio.com/